Menu

Filtri

  • Risultati trovati in

Enrico Gherlone

Enrico Gherlone


Professore

Medico-Chirurgo, specialista in Odontostomatologia e Protesi Dentaria, opera esclusivamente in protesi fissa ed implantare.
Primario del Servizio di Odontoiatria dell’Istituto Scientifico Universitario San-Raffaele di Milano è Professore ordinario Titolare della Cattedra di Clinica Odontoiatrica presso l’Ateneo Vita-Salute San Raffaele (MI), Vice preside della Facoltà di Medicina, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi Dentaria e Presidente del Corso di laurea in Igiene Dentale della stessa Università.
Dal 2000 al 2004 è stato Presidente dell’associazione italiana di Gnatologia clinica, nel Novembre 2007 assume la carica di Presidente della Società Italiana di Odontoiatria Protesica ed Implantare per gli anni 2007/2008-2008/2009.
Nel 2005 è nominato direttore scientifico del centro Odontoiatrico di eccellenza per pazienti diversamente abili San Raffaele incontro di Amelia e direttore scientifico del progetto Overland for smile che si occupa di assistenza odontoiatrica a pazienti di orfanotrofi in paesi sottosviluppati.
Attualmente è  Presidente eletto del Collegio dei Docenti di Odontoiatria.
Dal 2009 al 2014 è condirettore del Bone Physiopathology Program (BoNetwork) dell’Istituto Scientifico San Raffaele, la cui missione è di comprendere meglio le basi dell’omeostasi del tessuto osseo e dei meccanismi patogenetici delle malattie ossee.
Perfezionato in Protesi parodontale ha dato alle stampe numerose pubblicazioni (295) inerenti l’argomento di cui 142 con impact factor e 5 volumi monografici.
E’ risultato vincitore di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale PRIN 2005 (prot. 2005063925_002), ed è stato coordinatore e responsabile scientifico di tre progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute, in collaborazione con altri atenei (due progetti CCM ed un progetto Ricerca Finalizzata).
Dal 2009 al 2011 ha ricoperto il ruolo ministeriale di referente area odontoiatrica presso il Ministero della Salute e capo commissione odontoiatria dello stesso.
Dal 2008 al 2013 già membro effettivo del Consiglio Superiore di Sanità dove ha rappresentato l’area odontoiatrica, dal 2012 è membro del “Gruppo Tecnico sull’ Odontoiatria” del Dipartimento della Sanità Pubblica e dell’Innovazione del Ministero della Salute.
Nell’ambito dell’attività ministeriale, il Prof Gherlone è stato inoltre Coordinatore e Membro di numerosi gruppi di lavoro e comitati editoriali riguardanti la promozione della salute orale e la cura delle malattie odontostomatologiche.
Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.